ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Rinnovato il Protocollo ARERA e CTI: un passo in avanti per Energia e HVAC&R.

È stata recentemente pubblicata la direttiva che rinnova il Protocollo d’Intesa tra ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e CTI (Comitato Termotecnico Italiano) per l’elaborazione, la redazione, la revisione e l’aggiornamento di linee guida, prassi di riferimento e norme tecniche nei settori dell’Energia e dell’ HVAC&R. ISOIL Industria, membro del CTI, è stata e sarà sempre impegnata nello sviluppo di tali attività tramite la fattiva partecipazione ai gruppi di lavoro.

 

Normazione tecnica: un lavoro in costante evoluzione

Il settore energetico è in continua evoluzione, spinto dalla necessità delle aziende di innovarsi per ottimizzare i consumi e migliorare l’efficienza e la sostenibilità ambientale dei loro processi.
In questo contesto di rapido mutamento, è di primaria importanza mantenere aggiornate le linee guida, le prassi di riferimento e le norme tecniche.

Questo compito spetta al CTI, che su mandato di UNI (Ente Italiano di Normazione) all’interno del sistema UNI-Enti Federati, svolge attività di unificazione, di normazione, di ricerca e di supporto al mercato nei vari settori della termotecnica, della produzione e utilizzazione razionale di energia e delle fonti energetiche, dell’efficienza energetica e più in generale della transizione energetica, incluse le relative implicazioni ambientali e di sostenibilità.
A questo link è possibile consultare la  Delibera 160/2024/A, frutto del rinnovato accordo tra il CTI e ARERA.

 

Il ruolo attivo di ISOIL Industria nel CTI

ISOIL Industria, come membro del CTI, ha partecipato e continua a partecipare attivamente ai gruppi di lavoro per la definizione delle linee guida e delle norme tecniche, nello specifico per i temi dell’energia termica, la revisione delle EN1434, le modifiche del DM93, le prove in campo per la MID e le proposte di agevolazione nel settore HVAC&R.

Per qualsiasi informazione e consulenza in merito, non esitate a contattare i nostri esperti tecnico/commercial sempre a Vostra disposizione.