ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Monitoraggio permanente e campagne di misurazione

La nostra azienda dispone di molteplici tipologie di strumenti e competenze che, anche attraverso il supporto delle scienze ingegneristiche, possono consentire l’acquisizione di grandezze chimico fisiche fondamentali per monitorare la fisiologia delle reti e rilevare attraverso bilanci manuali o automatici una lista della criticità più rilevanti.
Anche per le attività di costruzione del così detto Digital Twin e successiva realizzazione di un modello numerico delle reti, le attività di misurazione temporanea o permanente rivestono un ruolo centrale.

Si pensi per esempio a quanto siano fondamentali le operazioni di calibrazione dei modelli basati appunto sulle misure acquisite dal campo, necessarie al fine di minimizzare l’errore tra modello e realtà fisica della rete.
In particolare ISOIL Industria, attraverso Linea Servizi MORE è in grado di fornire ed installare oppure realizzare campagne di misurazione finalizzare al monitoraggio e alla calibrazione di modelli: misure di pressione e portata e più in generale, attraverso vari prodotti, misurazioni di tipo chimico fisico (si vedano ad esempio i prodotti ISOMAG e s::can).

Il nostro personale e i partner con cui operiamo sono formati per operare in sicurezza garantendo rispetto delle tempistiche e affidabilità dei risultati in tutte le possibili condizioni di lavoro.
Il nostro personale tecnico e commerciale è abilitato per attività in spazi confinati e il personale operativo anche per lavori in quota o su parti elettriche.

Linea Servizi More, inoltre, possiede un’ampia gamma di attrezzature che consentono di effettuare tutte le predisposizioni necessarie per una appropriata installazione degli strumenti.

 

A seguire si riporta un esempio di confronto tra dati misurati e dati restituiti da modello in fase di calibrazione di un modello numerico per rete di acquedotto:

Come già introdotto la calibrazione rappresenta un’operazione indispensabile successiva alle attività di pre-modellazione e modellazione prima di poter utilizzare il modello per qualunque tipo di attività progettuale o di controllo delle perdite; senza tale processo infatti il modello restituirebbe andamenti di pressione e portata con valori affetti da errore troppo ampio mentre, un buon processo di calibrazione consente di ridurre l’errore a pochi punti percentuali.

Più che per le attività di realizzazione di un modello numerico, proprio le attività di successive di calibrazione richiedono molta esperienza e più o meno verifiche in campo a seconda della percentuale minima di errore e dello stato di conoscenza della rete: distribuzione dei consumi, distribuzione delle perdite, caratteristiche delle tubazioni, grado di apertura/chiusura delle valvole/saracinesche, ecc.

Inoltre una corretta definizione del modello e spesso la base essenziale per giungere ad una corretta distrettualizzazione e successivamente controllo e riduzione delle perdite tramite monitoraggio e bilancio dei minimum night flow.

Per quanto riguarda i servizi tradizionali si riporta a seguire, in forma sintetica un elenco dei principali temi di efficientamento trattati:

Reti di ACQUEDOTTO:
Reti di FOGNATURA:

Per qualsiasi informazione e soluzione non esitare a contattare i nostri specialisti tecnico/commerciali