Sul trasporto delle acque reflue dalle utenze verso un impianto di depurazione normalmente incidono una serie di problematiche che sono spesso fonte di forti diseconomie e problemi ambientali.
Spesso il collettamento e la depurazione, a fronte di notevoli consumi energetici e di processo svolgono le loro funzionalità con livelli di rendimento troppo bassi per via di criticità diffuse e spesso di difficile individuazione.
Pertanto, negli anni abbiamo messo a punto, anche in partnership con aziende sul mercato globale strumenti e servizi finalizzati all’individuazione delle criticità e successiva definizione di soluzioni progettuali utili al recupero dell’efficienza e alla mitigazione del rischio.
Oltre a fornire strumenti di misurazione come area velocity ad effetto doppler o radar, misuratori di livello di svariate tipologie e strumenti per l’analisi chimica dei reflui, ISOIL Industria può svolgere campagne temporanee o installazioni permanenti degli stessi strumenti anche all’interno di spazi confinati.
Le campagne di misura svolte sono spesso dedicate allo sviluppo e calibrazione di modelli numerici delle reti fognarie oppure anche solo ad attività di bilancio idrico per l’individuazione di criticità di afflusso e deflusso a livelli di bacino.
Durante le campagne di misurazione in ambito acque reflue è anche importante avere dei dati locali a tempistiche ristretta relativi alle precipitazioni e pertanto vengono da noi installati pluviometri o stazioni meteo dedicate.
A seguire si riportano alcune immagini relative all’installazione strumentale, alla modellazione e alla ricerca di acque parassite.
Per quanto riguarda i servizi tradizionali si riporta a seguire, in forma sintetica un elenco dei principali temi di efficientamento trattati:
Per qualsiasi informazione e soluzione non esitare a contattare i nostri specialisti tecnico/commerciali