Tra i servizi offerti da ISOIL Industria attraverso Linea More ci sono attività necessarie per la localizzazione delle criticità in campo, l’efficientamento energetico e la riduzione delle perdite.
Le attività di step test in particolare vengono progettate dai nostri ingegneri allo scopo verificare consistenze di distretto, curve di lavoro di impianti oppure durante l’attività di ricerca perdite per ricavare ripartizioni percentuali delle perdite o supportare la localizzazione delle stesse attraverso metodi di ricerca elettro acustici.
A seguire si riporta un esempio di mappa realizzata per la progettazione di step-test notturni con i risultati grafici per l’analisi di step-test.
Esempio di suddivisione in distretti per esecuzioni di bilici idrici di dettaglio durante step-test.
Tra le attività di efficientamento reti erogate rivestono notevole importanza i servizi di analisi dei transitori e verifica di efficienza degli impianti.
I transitori in rete possono essere fonte di criticità a seconda del contenuto energetico del relativo segnale di pressione perché sottopongono gli elementi idraulici e le condotte a stress limitandone la vita utile; gli stessi sono facilmente generati dalle normali attività di utenza, manovre di rete e impianti e si propagano per chilometri.
Esempio di suddivisione in distretti per esecuzioni di bilici idrici di dettaglio durante step-test.
Le nostre azioni sono orientate all’individuazione dei transitori con singoli punti di misurazione oppure tramite sistemi di monitoraggio dedicati con funzioni di localizzazione automatica.
Tra i servizi di efficientamento non è possibile non dedicare il giusto livello di attenzione al funzionamento dei pompaggi in relazione al lavoro prodotto e alle risposte della rete servita.
Le nostre azioni sono volte all’uso della misurazione per definire la resa degli impianti in modo efficace, non solo attraverso analisi dei POD ma mettendo in relazione l’energia elettrica assorbita istante per istante con le portate prodotte a diversi regimi così da definire i punto di funzionamento ottimale delle pompe.
Infine, direttamente e/o attraverso partnership consolidate, siamo è in grado di progettare e svolgere attività di ricerca perdite puntale con metodi elettroacustici.
L’attività di ricerca viene anche spesso potenziata attraverso attività di priorizzazione delle perdite tramite telerilevamento e intelligenza artificiale oppure pre-localizzazione presso acustica.
Per quanto riguarda i servizi tradizionali si riporta a seguire, in forma sintetica un elenco dei principali temi di efficientamento trattati:
Reti di ACQUEDOTTO:
Reti di FOGNATURA:
Per qualsiasi informazione e soluzione non esitare a contattare i nostri specialisti tecnico/commerciali