Come nel caso delle reti di acquedotto, anche le reti fognarie per il monitoraggio dell’efficienza necessitano di strumenti di monitoraggio permanente di tipo Smart Water Network.
Rispetto all’ambito acquedottistico le misurazioni permanenti in fognatura possono essere caratterizzate da costi troppo elevati per il mantenimento di una qualità di misurazione sufficiente ad effettuare bilanci ed identificazione delle reali criticità.
In questo contesto, basandoci sulla nostra esperienza in campo ha sviluppato un sistema di monitoraggio continuo di tipo SaaS o on-premise a bassi costi di manutenzione.
Questo sistema si basa sull’uso diffuso della misura di livello non a contatto e alla ricostruzione delle portate e, alla misurazione di altri fenomeni chimico fisici solo in punti rappresentativi delle reti e tramite metodologie affidabili pur con ridotti livelli di manutenzione.
I nostri tecnici sono disponibili ad effettuare valutazioni di fattibilità e i nostri software sono proprietari e facilmente personalizzabili secondo le specifiche esigenze di rappresentazione o integrazione con sistemi legacy.
Notevole esperienza è stata anche acquisita onde garantire le comunicazioni di dispositivi alimentati a batteria anche in zone poco servite o all’interno di chiusini particolarmente critici per la trasmissione di segnali radio con lunge autonomie.
Le nostre soluzioni sono anche impiegate per il monitoraggio dei collettori finalizzato al definizione delle priorità di manutenzione oppure all’individuazione permanente delle criticità e monitoraggio continuo chimico fisico degli scolmatori.
A seguire si riportano alcune immagini relative ad una delle piattaforme di monitoraggio:
Per quanto riguarda i servizi tradizionali si riporta a seguire, in forma sintetica un elenco dei principali temi di efficientamento trattati:
Per qualsiasi informazione e soluzione non esitare a contattare i nostri specialisti tecnico/commerciali