Oggi la visualizzazione dello stato delle macchine e degli impianti passa attraverso l’uso di moderni dispositivi di controllo HMI (Human Machine Interface). Anche l’impostazione di comandi è condotta attraverso questi dispositivi che in tempo reale mostrano in modo intuitivo ed immediato le informazioni significative di veicoli, e linee di produzione.
D-SelectTrust di Deuta-Werke, distribuiti in esclusiva sul mercato italiano da ISOIL Industria, è un dispositivo di ultima generazione che implementa una visualizzazione con un livello di sicurezza fino a SIL3, utile per sostituire vecchi quadri filati, con una notevole semplificazione della progettazione per vecchie e nuove installazioni.
La sicurezza non basta, serve flessibilità
Per rappresentare sistemi ed impianti su di un display servono molte fasi di lavoro, come ad esempio la definizione della posizione di spie e pulsanti sul pannello di controllo.
Le fasi di definizione delle schermate di visualizzazione di un nuovo progetto, o la modifica di un progetto esistente, richiedono passaggi lunghi e costosi.
Sul mercato oggi sono disponibili diversi modelli di display che permettono una visualizzazione “sicura” ma che sono poco flessibili: consentono, ad esempio, di revisionare le decisioni prese durante la pianificazione del progetto, ma semplici modifiche e aggiunte richiedono costosi interventi.
D-SelectTrust è un display estremamente flessibile, con uno schermo TFT con un layout dinamico a riquadri, dove è possibile è possibile configurare e modificare anche da remoto in tempi brevi a con un semplice browser la struttura della visualizzazione.
Certificato fino a SIL3 risulta anche conforme a norme EN50126, EN50128, EN50129, IEC61508, IEC13849-PLe/CAT3, PROFINET/PROFIsafe.
Un’interfaccia HMI sicura in 4 passi
1) Progettazione
L’utente posiziona i pulsanti desiderati sullo schermo.
Il testo o i simboli grafici, nonché il colore, possono essere liberamente selezionati per ogni campo
2) Trasferimento
I dati vengono trasferiti dal browser al pannello D-SelectTrust e visualizzati come anteprima
3) Verifica
L’utente verifica la configurazione direttamente sullo schermo D-SelectTrust.
È possibile a questo livello definire e configurare i dati relativi alla sicurezza per una visualizzazione certificata SIL attraverso IconTrust.
In automatico sono generati anche i report e la documentazione utile per la certificazione ed i test di integrazione.
4) Integrazione
La connessione tra gli elementi visualizzati ed il controllore del sistema è garantita attraverso l’uso del protocollo di comunicazione PROFIsafe, per un’integrazione in “sicurezza”.
Sicurezza “Certificata”
IconTrust, la tecnologia di “Sicurezza” brevettata da Deuta-Werke, è alla base dei pannelli D-SelectTrust.
Utilizzata in moltissimi progetti, vede attualmente un impiego in circa 20.000 display attivi in tutto il mondo.
Grazie alla tecnologia della famiglia Trust nelle sue diverse forme (IconTrust, SelectTrust, MouseTrust, SignalTrust, TouchTrust) l’utente di un qualsiasi sistema ha a disposizione un sistema certificato e sicuro, in grado di riconoscere immediatamente possibili anomalie nel comportamento di un impianto o di un veicolo, ed intervenire di conseguenza.
D-SelectTrust è in grado di gestire fino a 20 campi di input “safety relevant”, identificabili come zone dello schermo dove collocare l’equivalente di spie o pulsanti.
Attraverso una griglia, l’utente è in grado facilmente di posizionare icone, testi, grafiche con diversi colori e immagini di sfondo. Anche le informazioni di tipo “non-safety relevant” sono facilmente gestibili e configurabili dall’utente in modo semplice e veloce.
D-SelectTrust di Deuta-Werke è facilmente integrabile con i sistemi PLC esistenti, grazie alla connessione PROFINET/PROFIsafe ed il relativo file GSD.
Per ulteriori informazioni sulle funzionalità, le caratteristiche tecniche e i vantaggi dei dispositivi D-SelectTrust potete consultare la brochure e contattare i nostri specialisti.