ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

Misurazioni affidabili nelle segherie con le barriere fotoelettriche

La lavorazione del legname nelle segherie per essere veloce e sicura deve poter contare su avanzati sistemi di misurazione industriale: la precisione è fondamentale sia nelle fasi di scortecciatura che di taglio dei tronchi.
Le barriere fotoelettriche a infrarosso SpaceScan SS02 di Telco distribuite da noi in esclusiva sul mercato italiano sono ideali per questa applicazione, vediamo perché…

 

Soluzioni di rilevamento e misurazione ad elevate prestazioni

I tronchi che arrivano nelle segherie non hanno tutti la stessa dimensione e non sono mai perfettamente diritti o privi di difetti.

Per aumentare la resa di produzione i tronchi devono essere misurati per poi essere posizionati nel modo più idoneo alle diverse fasi di lavorazione, tra cui la scortecciatura.

 

Le barriere fotoelettriche a infrarossi Telco SpaceScan SS02, costituite da un trasmettitore autonomo SST e da un ricevitore SSR posizionabili uno di fronte all’altro o uno accanto all’altro per la modalità di prossimità diffusa, vengono utilizzate per misurare le dimensioni dei tronchi prima che entrino nella scortecciatrice, in modo tale da preposizionare i rulli in base al diametro del tronco; servono inoltre a rallentare o accelerare la velocità di avanzamento dei tronchi e ad arrestare la macchina se viene rilevata la presenza di un tronco fuori misura.

 

Una case history di successo

Le barriere fotoelettriche a infrarossi della serie SpaceScan hanno recentemente dimostrato la loro efficacia in una segheria dove sono state installati in sostituzione di barriere fotoelettriche di un marchio concorrente che si erano guastate quattro volte nei primi sei mesi di funzionamento a causa dell’ingresso di acqua e che erano anche difficili da mantenere allineate per via delle forti vibrazioni e dall’interferenza della luce solare.

Le barriere fotoelettriche SS02 sono state scelte per il loro grado di resistenza all’acqua IP67, l’immunità alla luce solare di 100.000 lux e l’estrema resistenza a urti e vibrazioni.

Le caratteristiche delle barriere fotoelettriche a infrarossi Telco SpaceScan SS02 sono descritte nella scheda tecnica e nel catalogo dedicato.

Se necessitate di migliorare il posizionamento dei tronchi, il monitoraggio, la misurazione, il conteggio e lo smistamento in processi di automazione quali decking, scortecciatura, bordatura, rifilatura, taglio, smistamento e confezionamento del legname; e altri consigli utili per installare queste e altre soluzioni applicative per  migliorare l’efficienza dei vostri impianti non esitate a contattare i nostri specialisti per una consulenza.