ISOIL Industria Spa
+39.02.660271
Email:
vendite@isoil.it

La misura di livello nell’industria del pet food con PiloTREK di NIVELCO

La misurazione di livello è un’operazione essenziale per garantire un pet food sicuro ed idoneo alle esigenze nutrizionali degli animali, ma anche per tenere sotto controllo le giacenze e  per ottimizzare l’efficienza degli impianti. Durante l’intero processo produttivo dei mangimi dalla fase di ingresso delle materie prime alla fase di vendita dei prodotti finiti, i misuratori di livello svolgono un ruolo fondamentale.
NIVELCO realizza strumenti di misura adatti alle diverse esigenze dell’industria del pet food. PiloTREK, ad esempio, è la soluzione ideale per misurare il livello di grasso nei serbatoi di stoccaggio.

 

Pet food: un’ industria in crescita

Cani, gatti, uccelli, pesci, criceti… Sono ormai più di 60 milioni gli animali  che vivono nelle nostre case. Per nutrirli è abitudine comune acquistare mangimi completi e bilanciati preparati da industrie alimentari.
Il business del pet food a livello globale ha un valore di circa 91,1 miliardi di dollari ed è in continua crescita (dati Euromonitor International).
In Italia questo settore nel 2021 è cresciuto dell’8% superando i 2,4 miliardi di euro (dati Assalco – Zoomark). Anche la varietà e complessità dei prodotti sono notevolmente aumentate negli ultimi anni, poiché vi è una maggiore consapevolezza delle diverse necessità nutrizionali degli animali (più del 50% dei problemi di salute degli animali da compagnia deriva da squilibri nutrizionali). La competitività delle aziende del pet food si fonda sulla capacità di rispondere alla domanda crescente del mercato riuscendo a gestire in maniera efficiente e sostenibile il ciclo produttivo tutelando al contempo la salute dei consumatori e la sicurezza degli operatori.

 

La misura di livello: un’operazione chiave nel processo produttivo

In commercio sono disponibili mangimi in varie forme (umida, secca o come “snack”). Sono costituiti da vari ingredienti, tra cui carne e derivati di varie specie animali (bovino, pollo, pesce e altri) su un supporto di riso, mais, patate o altri cereali. A ciò è possibile aggiungere vari additivi alimentari come conservanti, stabilizzanti, conservanti, coloranti, aromatizzanti.

Il processo produttivo è costituito da diverse fasi grazie alle quali vengono preparati, pesati e miscelati tutti gli ingredienti: il risultato deve essere un prodotto omogeneo che può subire trattamenti, fisici o termici.

La misura di livello interviene nelle diverse fasi del processo produttivo per ottenere un pet food che soddisfi le esigenze nutrizionali degli animali, ma anche per tenere sotto controllo le scorte e  per ottimizzare l’efficienza degli impianti; essa deve essere effettuata con strumenti di misura altamente precisi, affidabili e conformi a tutti gli standard igienici necessari.

NIVELCO, azienda ungherese che realizza soluzioni professionali per la misura di livello di liquidi, solidi o polveri, offre gli strumenti ideali per queste applicazioni.

 

PiloTREK NIVELCO: garanzia di precisione e affidabilità

Nella produzione di mangimi secchi è fondamentale misurare, visualizzare e controllare il livello delle materie prime. Particolarmente critica è la misurazione di livello di grasso nei serbatoi di stoccaggio.
Quest’ultimo viene mantenuto in un serbatoio riscaldato ad una temperatura di +50…+60 °C per evitare che si solidifichi.

Per misurare il livello di grasso è indicato l’impiego dei misuratori di livello radar senza contatto,  perchè questo ingrediente non deve aderire ai sensori e il segnale di misura non deve essere ostacolato dai vapori. PiloTREK di NIVELCO è la soluzione ideale per effettuare questa misurazione: si tratta di un misuratore radar a 25 GHz in grado di offrire elevate prestazioni ad un prezzo conveniente; è semplice da installare e dispone di un’antenna planare incapsulata che è meno sensibile all’accumulo di depositi, stratificazioni, sporcizia rispetto alle tradizionali antenne coniche a tromba.

Per ricevere informazioni dettagliate su questo misuratore fornito da ISOIL e sulle molte altre soluzioni di NIVELCO per la misurazione del livello nell’industria del pet food non esitare a contattare i nostri specialisti.