ISOIL Industria Spa
+39.02.660271

ISOMAG per grandi portate ed alte pressioni: il nostro successo in Algeria

Siamo lieti di annunciare il completamento di uno dei nostri progetti più grandi e complessi mai gestiti: la fornitura di 26 misuratori ISOMAG DN500-1800 per un nuovo impianto di desalinizzazione in Algeria. Superando sfide significative in termini di logistica, gestione delle consegne e dei rapporti internazionali, abbiamo dato il nostro contributo per la fornitura di acqua potabile in un Paese fortemente soggetto a stress idrico, mettendo in campo la nostra competenza e capacità di innovazione.

 

Desalinizzazione: la soluzione alla scarsità idrica in Algeria

impianto di desalinizzazione

L’Algeria è considerata tra i Paesi più aridi al mondo e si colloca al 29esimo nella classifica dei Paesi più colpiti dalla siccità del World Resources Institute (WRI). Il problema della scarsità idrica va aggravandosi a causa della crescita demografica (la popolazione algerina era di 41,3 milioni nel 2017 e si prevede che raggiungerà i 57,4 milioni entro il 2050) e delle scarse precipitazioni dovute ai cambiamenti climatici.
Di fronte a tale criticità, il Paese nordafricano sta ricorrendo sempre di più alla desalinizzazione dell’acqua di mare, con l’obiettivo di coprire entro il 2030 il 60% del fabbisogno di acqua: oltre ai già numerosi impianti di desalinizzazione in funzione che supportano dighe dedicate alla fornitura di acqua potabile, secondo quanto annunciato dal ministro dell’Idraulica, Taha Derbal, tra il 2025 e il 2030 verranno costruiti altri nuovi grandi impianti.
I misuratori di portata svolgono un ruolo cruciale negli impianti di desalinizzazione,
misurando il flusso d’acqua durante le diverse fasi del processo di trattamento e assicurando l’efficienza operativa e ISOIL Industria è stata scelta come partner tecnologico per la fornitura di misuratori di portata per un nuovo impianto di desalinizzazione costruito nel Paese: la necessità era quella di garantire il monitoraggio di grandi portate a pressioni elevate in condizioni ambientali difficili, mantenendo alti standard di precisione e durabilità.

 

Un progetto straordinario

ISOMAG per grandi portate

I nostri flussimetri elettromagnetici ISOMAG da molti anni soddisfano le esigenze di misurazione della portata in molteplici applicazioni industriali, grazie ai numerosi vantaggi che sono in grado di offrire.
Tra questi annoveriamo: l’assenza di parti mobili che riducono le necessità di manutenzione, l’assenza di ostruzioni al flusso da cui conseguono perdite di carico trascurabili; la resistenza alla corrosione; l’elevata accuratezza; la capacità di lavorare anche in assenza di tratti rettilinei a monte e a valle (U0/Do) secondo le prescrizioni ISO4064; la possibilità di operare con temperature del fluido fino a 180°C; la possibilità di essere alimentati da rete o tramite batterie alcaline o al litio integrate; la capacità di monitorare e memorizzare lo stato del misuratore e le condizioni della misura grazie al verificatore incorporato BIV (Built in Verificator); la comunicazione wireless UMTS/GPRS.

Per il successo del progetto realizzato in Algeria è stata determinante la possibilità di questi strumenti di essere realizzati in grandi DN (da 3 a 3000 mm) e per pressioni nominali fino a 250 bar. Per l’impianto di desalinizzazione di nuova costruzione abbiamo fornito infatti 26 misuratori di portata ISOMAG DN500-1800, tra cui 10 di DN1400 PN25/PN40 e 3 di DN1800 PN10/PN25.

 

Oltre le sfide tecniche e logistiche

Oltre alla complessità tecnica della realizzazione di misuratori di tali dimensioni, uno degli aspetti più impegnativi del progetto è stata la gestione della logistica: la consegna della strumentazione ha richiesto un’attenta pianificazione, il coinvolgimento e il coordinamento di trasporti speciali e una gestione impeccabile delle tempistiche.
Siamo orgogliosi di avere superato in modo eccellente le difficoltà che abbiamo incontrato mettendo in campo la nostra competenza, esperienza e professionalità e di aver dato dimostrazione della qualità, oltre che dei nostri prodotti, dei nostri servizi anche nei più svariati Paesi del mondo.
Un altro fattore chiave del successo del progetto è stato la gestione dei rapporti con il cliente finale e con il distributore locale: abbiamo saputo comunicare efficacemente con tutte le parti coinvolte per assicurare una risoluzione tempestiva degli imprevisti e il pieno soddisfacimento delle esigenze.

Se necessitate di soluzioni su misura per sfide complesse non esitate a richiedere una consulenza ai nostri specialisti.