La qualità dell’acqua potabile di Parma è monitorata in continuo grazie sonde spectro::lyser, chlodi::lyser e una centralina con::cube. Il sistema s::can aiuta a salvaguardare la qualità dell’acqua in ogni momento.
Il contesto
ISOIL Industria ha affiancato in qualità di partner italiana di s::can, la società IRETI, che gestisce il servizio idrico integrato in 265 comuni in Emilia Romagna, Liguria e Piemonte dove opera nei settori dell’approvvigionamento idrico, del sistema di collettamento e depurazione delle acque reflue. Con circa 2,8 milioni di abitanti serviti, IRETI è oggi uno dei più importanti operatori del servizio idrico integrato in Italia.
Attraverso una rete di acquedotti di oltre 23.000 km, nel 2018 IRETI ha immesso nelle aree gestite oltre 290 milioni di m³ di acqua.
La sfida
La città di Parma, situata nella pianura padana in un’area prevalentemente agricola, è interessata da un problema comune alle aree in cui si fa uso di fertilizzanti.
Di tanto in tanto, la concentrazione di nitrati nelle acque sotterranee è leggermente superiore ai valori massimi di 50 mg/l consentiti dalla Direttiva 91/676/CEE relativa alla protezione delle acque dall’inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole.
Da qui la necessità di un controllo online per avere un allarme in tempo reale in caso di situazioni anomale, in modo da poter prendere contromisure.
La soluzione di s::can
Dopo aver sperimentato con successo i prodotti s::can, è stato implementato un sistema di misurazione a lungo termine per valutare i livelli di NO3, biossido di cloro e temperatura.
Il sistema è composto da uno spectro::lyser e dal sensore di biossido di cloro chlodi::lyser, che misura il livello di biossido di cloro.
Entrambi sono gestiti da un’unità di controllo o centralina con::cube, che è in grado di gestire fino a 64 parametri.
Successivamente, la buona correlazione tra i dati online del monitoraggio continuo con le analisi di laboratorio e le minime esigenze di manutenzione dovute alla pulizia automatica del sistema di monitoraggio hanno soddisfatto l’esigenza dell’utente di un sistema di avere un monitoraggio dell’acqua intelligente.
Inoltre, grazie alla disponibilità del dato di assorbimento della matrice acquosa nell’intero spettro dell’UV e visibile dalla spectro::lyser è possibile integrare questo sistema di monitoraggio online nel Piano di Sicurezza delle Acque (WSP), come richiesto dalle normative europee e come recepito dalla legislazione italiana.
Il diagramma qui sopra mostra i dati di NO³ monitorati in una settimana. È chiaramente visibile che la concentrazione può cambiare rapidamente e che il solo monitoraggio online garantisce l’adozione di contromisure immediate quando necessario.
Vantaggi
Il sistema s::can fornisce un monitoraggio continuo 24 ore su 24 che consente di adottare facilmente contromisure in caso di eventi anomali.
I punti di forza delle sonde spectro::lyser e chlodi::lyser installate sono senza dubbio l’elevata frequenza di misurazione e la manutenzione praticamente assente.
L’elevata frequenza di misurazione consente di interagire in modo repentino in caso di anomalie, mentre la manutenzione minima permette di abbattere notevolmente i costi operativi.
In definitiva, il sistema s::can fornisce informazioni istantanee sulle condizioni di qualità dell’acqua, che possono prevenire effetti dannosi per la salute delle persone e per qualsiasi informazione e/o consulenza tecnica in merito, non esitate a contattare i nostri specialisti.