La sonda multiparametrica spectro::lyser è stata impiegata per effettuare il monitoraggio online della qualità delle acque reflue dell’impianto di incenerimento e recupero rifiuti di Saint Thibault les Vignes e per verificare il rispetto dei requisiti normativi relativamente ai parametri COD, TOC, BOD, TSS e colore delle acque prima che fossero scaricate nel fiume “La Marne”.
L’incenerimento dei rifiuti può generare una serie di sostanze chimiche inquinanti (metalli pesanti, diossine, furani, composti organici volatili e altre sostanze), che potrebbero essere presenti nelle acque reflue.
Il monitoraggio delle acque reflue dagli impianti di incenerimento, che deve essere condotto in conformità con le normative, consente di valutare la qualità dell’acqua e di identificare eventuali contaminanti presenti in modo tale da adottare misure preventive per ridurre l’impatto ambientale: in alternativa al campionamento manuale, può essere effettuato un monitoraggio in continuo mediante l’impiego di sensori in linea che rilevano in tempo reale i parametri chiave della composizione dell’acqua.
L’impianto di incenerimento e di recupero di energia di Saint Thibault les Vignes, gestito da SUEZ, tratta 140.000 tonnellate di rifiuti domestici ogni anno, ricicla 35.000 tonnellate di ceneri pesanti, produce 20.000 MWh di energia termica e 12.000 MW di energia elettrica all’anno, e i responsabili dell’impianto hanno fatto notevoli sforzi per proteggere l’ambiente.
La sfida
Le acque reflue dell’impianto, di varia origine – acqua di lavaggio, acqua di raffreddamento e acqua piovana – vengono raccolte in un bacino di ritenzione.
Secondo un decreto prefettizio, la qualità delle acque reflue deve essere continuamente analizzata prima di essere scaricata nel fiume “La Marne”, al fine di verificare e garantire il rispetto delle norme ambientali e se necessario, l’acqua deve essere trasferita a un impianto di trattamento delle acque reflue prima di essere rilasciata in ambiente.
La soluzione con s::can
Per monitorare le acque reflue, SUEZ ha scelto lo spectro::lyser di s::can.
Questa sonda spettrometrica consente la misurazione simultanea di COD, TOC, BOD, TSS e inquinanti cromatici attraverso l’integrazione dell’impronta spettrale (da 190 a 750 nm) con algoritmi di calcolo.
S::can spectro::lyser è uno spettrofotometro UV/Vis completamente sommergibile che misura l’assorbanza della luce tra 190 e 750 nm.
Gli algoritmi proprietari specializzati di s::can analizzano e decompongono i dati spettrali da misurare per molti parametri delle acque reflue: NO3-N, COD, CODf e TSS.
Non ci sono parti mobili a contatto con l’acqua e non vengono utilizzati reagenti.
Il con::cube è un terminale compatto e versatile per l’acquisizione dei dati e il controllo della stazione.
La più recente tecnologia di processore e opzioni molto flessibili per l’interfaccia con SCADA o con qualsiasi sistema di database centrale rendono il con::cube in combinazione con moni::tool un potente terminale per il controllo della delle stazione compatta.
Il software moni::tool è una piattaforma rivoluzionaria per la gestione di stazioni di misura.
I parametri misurati vengono visualizzati su con::cube tramite il software moni::tool.
Se i valori misurati si deteriorano rapidamente o salgono oltre un determinato valore limite, viene attivato un allarme e ciò garantisce un’azione immediata.
I sistemi di monitoraggio di s::can sono in grado di misurare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza interruzioni e ciò garantisce misurazioni permanenti e continue.
Vantaggi
La sonda s::can fornisce dati conformi agli standard di laboratorio e i suoi costi di manutenzione e operativi sono davvero trascurabili.
Può essere posizionata direttamente nel canale di scarico delle acque reflue e il sistema di pulizia automatico – il ruck::sack – mantiene pulite le superfici ottiche e garantisce così una misurazione senza deriva anche in acque fortemente inquinate.
Inoltre, la sonda è ad alta efficienza energetica grazie alla sua modalità sleep mode e garantisce quindi un consumo energetico minimo.
Per qualsiasi informazione e consulenza per ridurre l’impatto ambientale attraverso il monitoraggio delle acque reflue ed altre applicazioni, i nostri specialisti sono completa a disposizione per ulteriori informazioni.